PRESENTAZIONE
La 15° edizione di Tiferno Comics ha ospitato uno dei più conosciuti e amati personaggi del fumetto (Supereroi) e non solo: BATMAN l’uomo pipistrello. La mostra, intitolata “Batman, oscurità e luce”, ha celebrato i quasi 80 anni di vita editoriale dell’Uomo Pipistrello e gli oltre 70 anni di pubblicazione del personaggio nel nostro paese. È stata la mostra più importante mai realizzata in Italia dedicata a Batman.
Oltre 250 tavole originali esposte e provenienti direttamente dalle più importanti collezioni private e dagli studi di artisti come Simone Bianchi, Riccardo Burchielli, Eleonora Carlino, Giuseppe Camuncoli, Claudio Castellini, Gabriele Dell’Otto, Emanuela Lupacchino, Davide Messina, Alberto Ponticelli, Marco Santucci, Stefano Simeoni, Tanino Liberatore. Si sono affiancati agli italiani una selezione di originali dei maestri americani, compresi uno sketch esclusivo di Bob Kane, il creatore del personaggio e di Frank Miller, il genio sperimentatore che l’ha trasportato nel futuro.
E ancora gli elmetti e i bat-mantelli rivisti secondo l’estro di scultori e pittori e il top della gamma del merchandising, con statuette, busti, raro materiale da collezione. Il tutto sotto il vessillo della locandina di Lorenzo LRNZ Ceccotti, artista visivo in stratosferica ascesa che ha ripreso una delle immagini più antiche e rappresentative di Batman, la copertina di Detective Comics #31 del 1939 e l’ha reinterpretata in chiave “Città di Castello 2017”.
La Mostra è stata inoltre arricchita da statue, scenografie e coreografie con effetti speciali creando un’atmosfera tipica delle reali ambientazioni di Gothan City.
Patrocinatore della mostra, tra l’altro, è stata la Warner Bros USA e DC COMICS e LIONS EDITORI.