Mostra 2021 - Paolo Eleutieri banner

pRESENTAZIONE

La Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello del 2021 è stata dedicata a PAOLO ELEUTERI SERPIERI. La Mostra “Serpieri e gli altri Universi – Tra Eros, West e Fantascienza” ha celebrato la storia di uno dei massimi artisti del fumetto italiano.

Sono state esposte 200 fra le sue opere più significative e altre 90 di altri autori suoi contemporanei come paragone e contestualizzazione dei tempi.

Nato come pittore, allievo del Maestro Renato Guttuso, Serpieri si dedica al fumetto negli anni ’70 e delizia il pubblico con i suoi western, il suo eros e la sua fantascienza… passando anche per la Bibbia.

Il suo talento non passa inosservato e nei primi anni ’80 viene ospitato fra gli autori della neonata rivista “Orient Express”. Nell’agosto 1982 esce il terzo numero della rivista con la sua storia “Forse…” in cui l’artista inizia a virare verso quella fantascienza erotica che sarà il suo marchio di fabbrica, nonché elemento di sicuro successo con il futuro personaggio “Druuna”.

Il successo delle opere di Serpieri, e in particolar modo di Druuna, travalica i confini nazionali e riscuote un grande seguito a livello internazionale.

Talvolta l’artista si diverte ad apparire come personaggio all’interno dei suoi fumetti prestando volentieri la sua fisionomia a comparse o anche a personaggi di un certo rilievo, tanto nei fumetti western che nelle storie di Druuna, in cui interpreta il personaggio di Doc, un dottore impegnato a seguire lo stato di salute di alcuni personaggi all’interno di un’astronave.

L’opera omnia di Serpieri è pubblicata in Italia dalla casa editrice “Lo Scarabeo”, il cui editore Pietro Alligo, già curatore della mostra dedicata a Dino Battaglia per Tiferno Comics 2019, si è occupato anche di questa edizione.

Nella splendida location di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio il pubblico ha avuto occasione di vedere le primissime tavole di Serpieri fino alle ultime più una buona quantità di inediti che solo gli Amici del Fumetto di Città di Castello sono stati in grado di raccogliere in un’unica sede.

La mostra si è svolta da sabato 11 settembre 2021 (giorno dell’inaugurazione) a domenica 24 ottobre 2021 ed è stata una grande festa per la città richiamando tantissimi personaggi e ammiratori che si sono riversati nelle strutture ricettive tifernati. L’inaugurazione è stata trasmessa in diretta streaming sulle pagine social dell’Associazione (Facebook e Instagram).

Viste le importanti ricorrenze di quest’anno, con la collaborazione della casa editrice Kleiner Flug (collaborazione nata nel 2020 con la mostra collaterale sul fumetto “Raffaello” di Alessandro Bacchetta) sono state realizzate delle collaterali dedicati agli anniversari di Dante Alighieri (con la mostra sul fumetto di Angelica Regni dedicato proprio al poeta “Dante Alighieri. «Primo de li miei Amici»”) e Napoleone (con la mostra sul fumetto di Carmelo Campolo, Gianluca Nori Mattioli, Francesco Cricelli e Aurora De Rito: “Napoleone – Nemico pubblico, L’Arrivo della notte”). Un altro weekend è stato dedicato agli indiani d’America, un’analisi socio-antropologica sullo sterminio di questo popolo. Serpieri e le sue esperienze sono state al centro del dibattito con relatori di livello nazionale quali Moreno Burattini e Raffaella Milandri e sono state esposte immagini e cimeli dei suoi viaggi nonché origine delle sue ispirazioni.

È stato riproposto anche l’atteso appuntamento, nel weekend del 10 e 11 Ottobre 2021, della Mostra Mercato del Fumetto d’Autore che costituisce un forte richiamo turistico per la città con la numerosa presenza dei personaggi cosplay.

La mostra

Universi paralleli

Video

Altre Edizioni