TC23_Berardi_Home

LA MOSTRA DI TIFERNO COMICS 2023

Tiferno Comics giunge quest’anno alla sua 21^ edizione, e per la prima volta dedica la mostra ad uno sceneggiatore, Giancarlo Berardi, uno degli autori del fumetto più innovativi e riconosciuti in ambito internazionale. Un artista poliedrico, amante dell’arte in ogni sua forma.

La penna di Giancarlo Berardi ha dato vita, fra gli altri, a due grandi personaggi del fumetto: Ken Parker e Julia, i maggiori protagonisti della Mostra allestita a Palazzo Facchinetti, nel cuore di Città di Castello.

Il TC23 è anche l’occasione per un vero excursus dell’autore: in mostra saranno presenti le tavole originali delle opere da lui sceneggiate e i suoi manoscritti. I visitatori potranno vedere gli appunti e gli schizzi di Berardi. Nelle sale espositive, inoltre, sono presenti teche con i bozzetti che hanno preceduto tutte le storie scritte dal nostro autore.

I visitatori possono godere di un affascinante percorso che si svilupperà sui due piani del palazzo:

Il primo piano è un’antologica di Giancarlo Berardi, dalle primissime sceneggiature alle ultime. Ma lui è anche un ottimo cantante e chitarrista, grande estimatore di musica e teatro, per questo in mostra sono allestite delle sale dedicate alla sua attività di musicista.

Il secondo piano invece è dedicato a quello che è molto probabilmente il suo personaggio più famoso: Julia, la criminologa statunitense che con grande fascino e astuzia si occupa di casi impossibili, e che quest’anno compie 25 anni. Nel piano a “lei” dedicato è possibile ammirare le più belle copertine del fumetto, una sala è interamente incentrata sul numero 300 in uscita proprio in questi giorni. Inoltre, i visitatori possono vedere i model sheets dei personaggi di Julia nonché i progetti della stessa casa dell’investigatrice.

ORARI & INFO
  • Palazzo Facchinetti
    Corso Vittorio Emanuele 2H, 06012 Città di Castello (PG)

  • Da giovedì a domenica 10,00-12,00 / 16,00-19,30

  • Ingresso € 5,00

  • Info e prenotazioni:

    366 1894049
    tifernocomics@gmail.com

la mostra

BIOGRAFIA GIANCARLO BERARDI

Giancarlo Berardi è nato a Genova il 15 novembre 1949. Sceneggiatore e fumettista italiano, ha collaborato con i professionisti dell’arte e le case editrici più importanti. Quello che di lui ha più lasciato il segno sono stati i protagonisti che ancora oggi riscuotono massimo successo: Ken Parker prima e Julia poi.

Berardi ha debuttato nel fumetto negli anni ’70 collaborando, tra l’altro, alle serie di Tarzan, Silvestro e Diabolik. Ha realizzato testi per Il Piccolo Ranger e le storie Terra maledetta e Wyatt Doyle, pubblicate sulla “Collana Rodeo”. Amico e collega del disegnatore Ivo Milazzo ha realizzato come sua prima serie Tiki.

Ma è solo nel 1977 che crea il personaggio che gli darà più notorietà, esportato in ben tredici Paesi nel mondo: Ken Parker, disegnato sull’affascinante figura dell’attore Robert Redford. Una serie ambientata prevalentemente in America del Nord in un arco temporale che va dal 1868 al 1908, ricca di scenari e argomentazioni varie, ed è proprio questo che la rende unica, vincente agli occhi dei lettori.

La prima serie, pubblicata dal 1977 al 1984, lo rende un personaggio di culto del fumetto italiano proprio per questo realismo delle ambientazioni, la meticolosa ricostruzione storica e filologica e l’attenzione alle tematiche sociali. L’ultima storia inedita del personaggio è stata pubblicata nell’aprile del 2015 con l’episodio “Fin dove arriva il mattino”.

Ma l’amore per il fumetto western porta Berardi a lavorare anche per una storia fuori-serie di Tex Willer, un episodio di Nick Raider (il numero 18: Mosaico per un delitto).

Nel 1998 poi, Giancarlo Berardi crea Julia, affascinante criminologa che vive in una cittadina vicino a New York. I suoi lineamenti sono chiaramente disegnati riprendendo i tratti della bellissima dell’attrice americana Audrey Hepburn.

Julia è una donna dotata di una straordinaria sensibilità, per questo nella serie spicca, non solo il suo fiuto per il crimine, ma anche la sua grande nobiltà d’animo. Quest’anno verrà pubblicato il 300esimo numero del fumetto, motivo e occasione di festa per la nostra mostra così come per altre realtà che, particolarmente quest’anno, hanno dedicato edizioni, interviste e articoli proprio su Berardi.

Julia e Ken Parker parleranno di lui, racconteranno del suo estro, ma non saranno gli unici protagonisti della mostra.

Un’altra storia che sarà in mostra è quella dedicata a Sherlock Holmes che Berardi ha realizzato in coppia con Giorgio Trevisan, realizzato sulle pagine della rivista L’Eternauta a partire dal 1986. Un adattamento, quello di Berardi, che si contraddistingue per la sua consueta attenzione e sensibilità nel ricreare atmosfere e personaggi con grande spessore, magnificamente illustrate poi da Giorgio Trevisan.

In mostra il visitatore avrà anche modo di vedere i manoscritti delle sceneggiature di Berardi, i sui bozzetti, gli schizzi delle fasi di lavorazione delle tavole e delle copertine, nonché alcuni progetti inediti mai pubblicati.

Un tuffo nel mondo di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella realtà fumettistica italiana e internazionale.

Julia & Ken Parker

NEWS

Aspettando Tiferno Comics 2024: Conoscere. Vanna Vinci

Giugno 20, 2024|Commenti disabilitati su Aspettando Tiferno Comics 2024: Conoscere. Vanna Vinci

Tiferno Comics è lieta di annunciare una serie di incontri speciali in preparazione all’edizione della mostra dedicata a Vanna Vinci. A partire da giovedì prossimo, organizzeremo una serie di eventi[...]

Tiferno Comics, avviato il Tesseramento Soci

Maggio 23, 2024|Commenti disabilitati su Tiferno Comics, avviato il Tesseramento Soci

L’Associazione Tiferno Comics è entusiasta di annunciare il successo della serata dedicata al tesseramento soci, svoltasi ieri sera. L'evento ha visto una partecipazione calorosa di appassionati e sostenitori, confermando il[...]

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024

Aprile 18, 2024|Commenti disabilitati su Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024

Tiferno Comics è lieta di annunciare che l'autrice di fama internazionale Vanna Vinci sarà la prossima autrice protagonista della mostra del fumetto di quest'anno. L'evento si terrà a Città di[...]

Altre Edizioni