PRESENTAZIONE
Simone Bianchi Amazing Talent, edizione del 2020, ha voluto celebrare il percorso pittorico di Simone Bianchi, ritenuto uno dei veri rinnovatori moderni dello spirito artistico rinascimentale. Il tema preminente delle opere esposte è stato quello dei personaggi Marvel, sia per il loro essere diventati a tutti gli effetti delle moderne icone del Mito, sia per la prominente parte della carriera di Simone Bianchi insieme alla Marvel.
BIOGRAFIA
Tutto comincia a Lucca, dove Simone Bianchi è nato nel 1972 e vive tutt’ora. Fin da bambino si appassiona al mondo dell’illustrazione, leggendo i fumetti della Corno, la casa editrice che per prima ha portato in Italia supereroi come l’Uomo Ragno, Daredevil, i Fantastici Quattro e Batman. Una passione che presto diventa una professione. Già a 15 anni pubblica le sue prime strisce su “Il Tirreno”, a 20 inizia lo studio del disegno realistico e a 22 collabora con Sergio Bonelli editore. Nel 2000, mentre insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, esce Echi, il suo primo portfolio ufficiale. In quegli anni collabora anche con la Direct2Brain di Latina, specializzata in design 3D, occupandosi di sceneggiatura, storyboards e studio di personaggi per alcuni video clip di differenti artisti, oltre a disegnare le copertine di alcuni cd musicali Heavy Metal. Nel 2002 viene pubblicato “The Art Of Simone Bianchi” per la Pavesio Productions. Nel 2004 esce il primo volume di EGO SUM, una storia fantascientifica scritta e disegnata da Simone, il cui secondo albo esce nel 2005 in diversi paesi europei.
Disegna poi una miniserie per la DC Comics dal titolo “Shining Knight”, su testo di Grant Morrison. Alla Mostra del Fumetto di Roma del 2005 gli viene consegnato il premio “Yellow Kid” come miglior autore italiano dell’anno. Realizza poi molte copertine per le testate DC Comics “Green Lantern”, “Batman” e “Detective Comics” e l’intero numero “Green Lantern #6” su testi di Geoff Johns. Nell’ottobre 2005 esce per la Pavesio il suo terzo Artbookl, ONIRIKA, presentato al Salone dei Comics di Lucca, per il quale dipinge il poster ufficiale.
Nel febbraio 2006 firma un contratto di esclusiva con la MARVEL, dopo il quale disegna 6 albi di “Wolverine” che comprendono il significativo numero 50, su testi di Jeph Loeb. Dopo aver rinnovato il contratto nel 2007, disegna 6 numeri di “Astonishing X-Men”, su testi di Warren Ellis. Per questo progetto gli viene affidato il compito di ridisegnare i costumi ufficiali degli X-Men, che saranno usati dalla Marvel per i 6 anni successivi nelle diverse testate dei mutanti. Nel 2008 il suo “Astonishing X-Men #25” va sold-out e viene ristampato con una copertina totalmente nuova.
Nel 2009, ancora insieme a Jeph Loeb, dà vita al nuovo nemico di Wolverine, ROMOLUS. Nel dicembre di qull’anno i suoi lavori sono contemporaneamente esposti al Museo di Palazzo della Penna di Perugia e alla Galérie du 9ème Art di Parigi.
Nel 2010 disegna la miniserie in 6 albi “Thor For Asgard”, scritta da Robert Rodi e l’anno successivo quella in 3 albi “Fear Itself: Uncanny X-Force”, su testi di Rob Williams. Durante il Comic-Con quell’estate, i suoi lavori sono esposti presso la Chuck-Jones Gallery di San Diego (California). Nel 2012 è di nuovo al lavoro insieme a Jeph Loeb su Wolverine. Nei 4 albi che realizzeranno, daranno vita a una nuova figura femminile vicino al mutante, REMUS, secondo personaggio creato da Simone per la Marvel. Durante il 2013 lavora alla miniserie in 5 albi “Thanos Rising”, che descrive lo sviluppo della personalità del Titano a partire dalla nascita e dai primissimi anni di vita, su testi di Jason Aaron. In aprile ha luogo una mostra personale dei suoi lavori presso la Cart Gallery, nel centro storico di Roma. Nel 2014 realizza 3 albi di “New Avengers”, su testi di Jonathan Hickman. Subito dopo inizia il lavoro su “Thor e Loki: Il Decimo Reame”, parte del progetto “Original Sin”. A gennaio 2015 viene inaugurata una mostra dei suoi lavori presso la prestigiosa Danese/Corey Gallery di New York (che tra gli altri ha esposto negli anni opere di Picasso, Dalì e Matisse) dal titolo “Villains and Superheroes”. Nello stesso anno vengono poi commissionate alcune copertine di “Star Wars” e realizza l’albo “Star Wars #7”.
Nel 2018 Simone Bianchi è il primo illustratore italiano ad essere selezionato della Upperdeck per il progetto Marvel Masterpieces, nel quale ogni 2 anni i migliori talenti dell’illustrazione reinterpretano i personaggi più conosciuti del mondo Marvel. Dopo un anno e mezzo di lavorazione, Simone ha presentato i suoi 135 ritratti, le cui tavole originali sono state esposte anche al Lucca Comics 2018.