PRESENTAZIONE
“Cavazzano 50: Disegni, Colori & Sogni” è stato il titolo della 16° Mostra svoltasi dal 15/09/2018 al 04/11/2018 che ha celebrato i 50 anni di attività del Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di personaggi Disney. Con le oltre 500 opere esposte è stata la più grande e completa mostra mai realizzata in suo onore e per l’Associazione Amici del Fumetto è stato un vero onore ospitare all’interno dell’elegante Palazzo Bufalini le opere del grande disegnatore. Non è mancata la sezione dedicata al cinema; dalla parodia di Casablanca”, il capolavoro di Michael Curtiz, a quella di “La strada” di Federico Fellini, film selezionato tra i 100 italiani da salvare, a quella ancora di “La leggenda del pianista sull’oceano”, commovente lavoro di Giuseppe Tornatore. Sono stati organizzati anche diversi incontri con autori importanti quali Massimo Fecchi, Marco Gervasio, Alessio Coppola, Pasquale del Vecchio, Fabio Civitelli, Ivo Milazzo, che ha presentato il suo nuovo libro “L’Emozione delle Immagini”, e altri che si sono resi disponibili per rispondere alle domande e per realizzare qualche “schizzo” per gli appassionati presenti.
Il ricco programma della manifestazione ha previsto, come formula collaudata negli anni precedenti, anche l’atteso appuntamento, nel weekend del 20/21 Ottobre 2018, “Tiferno Comics Fest & Games” che ha superato ogni aspettativa, portando nel centro storico tifernate circa 10.000 visitatori, provenienti da tutta Italia, valorizzando così notevolmente il nostro territorio. Non ultima la presenza alla mostra di:
Luca Boschi, uno dei maggiori conoscitori del mondo Disney, nonché sceneggiatore, disegnatore, giornalista e talvolta direttore editoriale di testate importanti che non stiamo qui ad elencare; Gianni Brunoro, uno dei maggiori critici letterari specializzato nel fumetto. Riccardo Corbò, Giornalista Professionista. Funzionario Tg3, è esperto di culture giovanili e curatore di mostre sulle icone pop del mondo dei Comics.
Molti i media nazionali e le troupe televisive presenti in città nel periodo della Mostra proprio per rimarcare l’importanza che la manifestazione ha ormai assunto nel panorama italiano. L’esposizione di Città di Castello è stata presa d’assalto da importanti testate giornaliste come il TG5, Canale Italia e TG3 nazionale (oltre che da TGR Umbria) che hanno mandato in onda bellissimi servizi su “Cavazzano 50”.